PN Scuola e competenze 2021-2027

Agenda NORD

IN CORSO Prossima scadenza 31/12/2026 h23:59 · Scadenza del bando

Agenda Nord contrasta la dispersione scolastica al Centro-Nord. Nella seconda fase assegna 150.000,00 euro a ogni scuola del primo ciclo individuata.

Cosa puoi acquistare

Il bando

Cos’è

Agenda Nord mira a superare i divari territoriali con un’azione rivolta alle scuole del Centro-Nord, per garantire pari opportunità di istruzione su tutto il territorio nazionale. Il suo obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria. Le risorse servono a sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali, intervenendo sulla fragilità negli apprendimenti.

Il progetto ha avuto due fasi:

  • Prima fase: avviata con il decreto del Ministro dell’istruzione del 27 maggio 2024, n. 102.
  • Seconda fase: avviata con il DM 9 settembre 2025, n. 176, “Agenda Nord (seconda edizione)”, sulla linea M4C1 I1.4 PNRR e sul PN “Scuola e Competenze” 2021-2027.

Chi può partecipare

Seconda fase: le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria e Veneto.

Prima fase: le istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

Risorse

Seconda fase: euro 150.000,00 a ciascuna scuola individuata in base ai decreti ministeriali n. 175/2025 e n. 176/2025. Circa 50.000 € di questi fondi possono coprire acquisto e noleggio di attrezzature e materiali, compresi componenti tecnologici utili allo svolgimento del corso.

Prima fase: importo variabile fino a un massimo di 140.000,00 € per scuola beneficiaria. Il progetto è finanziato con il PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, con il POC “Per la scuola” 2014-2020.

Cosa si può fare

La seconda fase lavora sul rafforzamento delle competenze di base attraverso:

  • percorsi aggiuntivi di italiano, matematica e inglese, anche personalizzati, per recupero e potenziamento;
  • interventi mirati sugli studenti fragili: tutoraggio e mentoring, micro-gruppi, sportelli e moduli laboratoriali per sostenere frequenza e successo formativo;
  • coinvolgimento della comunità scolastica e delle famiglie, con azioni di corresponsabilità educativa e accompagnamento e con ruoli per docenti esperti e tutor.

La formazione può essere organizzata in pacchetti da 30 o 60 ore di lingua italiana, lingua inglese, matematica, scienze, pensiero computazionale e creatività digitale. Le tipologie di intervento (moduli) sono:

  • potenziamento delle competenze di base;
  • potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza e delle competenze di ambito spaziale e territoriale;
  • potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi), sia per il I che per il II ciclo;
  • sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti (transizione digitale), sia per il I che per il II ciclo.

Scadenze

Seconda fase:

  • invio delle candidature: 31 marzo 2026;
  • raccomandazione del MIM: attivare almeno il 40% delle attività nella prima annualità del progetto entro il 31 dicembre 2026;
  • conclusione dei progetti: entro il 31 agosto 2027.

Prima fase:

  • raccomandazione del Ministero: avviare almeno il 40% delle attività entro il 30 settembre 2025;
  • conclusione delle attività: entro il 31 dicembre 2026;
  • durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.

Vuoi partecipare a questo bando?

Scrivici di cosa hai bisogno: ti ricontattiamo al più presto per trovare insieme la soluzione giusta.

0142 562105
commerciale@parentesikuadra.it