MESE dello STEM – Ci siamo anche noi con DIDALAB

PARENTESIKUADRA ADERISCE ALLA CAMPAGNA DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SULLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA, CHE SARANNO REALIZZATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. QUI LE NOTIZIE.

Uno degli stereotipi esistenti è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia all’interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.

Sul totale degli iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di secondo grado negli istituti tecnici – settore tecnologico, la percentuale femminile è pari solo al 16,3%. Si registra infatti una presenza massiccia delle donne nell’area Umanistica (75%), mentre tale presenza diminuisce man mano che si passa ad ambiti di carattere più scientifico o tecnico raggiungendo il minimo nell’area di “Ingegneria e Tecnologia” (31%).

Con le nostre attività cerchiamo di avvicinare le bambine e le ragazze alle materie STEM attraverso laboratori loro dedicati e soprattutto attraverso le testimonianze di donne che si sono scontrate con questi stereotipi e hanno vinto. 

Per queste attività la colonna portante che abbiamo scelto è  Didalab.

Didalab contiene 4 moduli inclusi:

  • Teatro digitale

    Progettare, costruire e realizzare una rappresentazione teatrale proiettata sulla Lavagna Interattiva Multimediale ed animata in tempo reale dagli studenti che, dalle loro postazioni, animano i personaggi.

  • Storytelling

    Progettare, costruire e realizzare il racconto di una storia da proiettare sulla Lavagna Interattiva Multimediale con vignette arricchite da testi e audio realizzati dagli studenti.

  • Robotica

    Sperimentare i concetti fondamentali della robotica attraverso una simulazione grafica in tempo reale di un modello di robot costruito dagli studenti senza limiti tecnologici.

  • Coding

    Scoprire il programma che governa il comportamento dei computer modificando e personalizzando le attività di teatro digitale, storytelling o robotica.

 

 

Recent Posts
0